Codici d’errore caldaie Vaillant

Codice AnomaliaDescrizione anomaliaInterventoMod.
F00Il codice di errore indica un guasto al sensore della temperatura di mandata dovuto ad un collegamento saltato o ad un guasto del sensore stesso. Può essersi presentato un corto circuito.

Mod

F01Il codice di errore riguarda il sensore di temperatura di ritorno. Anche in questo caso il problema è rappresentato da un guasto al sensore, da un corto circuito, da un mal collegamento o interruzione del collegamento.

Mod

F02La caldaia Ecoblock ha un problema con il sensore di carica NTC che può avere un difetto interno, oppure a livello di collegamento elettrico e alimentazione

Mod

F03La sonda NTC presenta un'anomalia costituita o da un guasto interno, oppure dall'insorgenza di un corto circuito o dall'interruzione del collegamento.

Mod

F10La sonda della temperatura di mandata è in corto circuito a causa di un corto a livello elettrico, per un danneggiamento dei collegamenti o dell'involucro.

Mod

F11La sonda di temperatura di ritorno è in corto circuito a causa di problemi elettrici generali, di un guasto al collegamento o al suo involucro.

Mod

F12È presente un corto circuito a livello del sensore di carica del bollitore e la causa può essere un guasto alla sonda NTC, ai collegamenti o all'involucro.

Mod

F13Può essersi verificato un corto circuito o al sensore di avviamento a caldo, oppure un corto circuito alla sonda del bollitore.

Mod

F20La caldaia Ecoblock va in blocco di sicurezza a causa di un'eccessiva temperatura raggiunta dall'impianto. Può esserci un problema elettrico a livello di sonda NTC, oppure a livello di elettrodo di accensione.

Mod

F22Il codice di errore indica uno spegnimento (blocco sicurezza) a causa di scarsa pressione dell'acqua Tutto può essere causato da bassa pressione dell'impianto, dalla presenza di perdite di acqua, da un'anomalia a livello della pompa dell'acqua.

Mod

F23Si attua il blocco di sicurezza a causa di una temperatura eccessiva rilevata: la causa può essere insita in un blocco improvviso della pompa dell'acqua, in una scarsa potenza della pompa, nella presenza di aria che limita la circolazione di acqua.

Mod

F24Il codice di errore indica un blocco di sicurezza a causa di un innalzamento molto rapido della temperatura a causa di problemi alla pompa dell'acqua, della pressione impianto bassa, della presenza di aria nell'impianto.

Mod

F25È in atto un blocco di sicurezza a causa dei fumi di scarico con temperatura troppo elevata.

Mod

F26Il codice indica un malfunzionamento a livello della valvola del Gas. Possono essere incorsi problemi di collegamento, un corto circuito dell'alimentazione elettrica o dei collegamenti.

Mod

F27Si attua un blocco di sicurezza a causa di un errore di rilevamento della fiamma. Umidità o altre anomalie portano le componenti elettroniche ad eseguire falsi rilevamenti.

Mod

F28La caldaia non parte a causa di guasti all'avviamento. L'anomalia può essere determinata da problemi con il gas (scarsa pressione, presenza di aria, ugello intasato, valvola difettosa), oppure a causa di problemi di natura elettrica (corto circuito, ionizzazione interrotta,

Mod

F29La caldaia non si “riaccende” dopo uno spegnimento improvviso. La causa può essere un problema di alimentazione di gas, oppure un problema di alimentazione elettrica o di messa a terra della caldaia.

Mod

F32Il codice di errore interessa il ventilatore che può essere scollegato, risultare in corto o con elettronica guasto. Oppure può essersi presentato un guasto ad esso stesso.

Mod

F42Il problema interessa il Coding Resistor che può presentare un collegamento interrotto. La causa del problema può essere legata anche ad un guasto al gruppo gas

Mod

F52Sussiste un problema di collegamento del sensore di portata, ma è possibile vi sia un problema di intasamento del medesimo sensore.

Mod

F53L'indicazione indica un'anomalia specifica a livello del collegamento del sensore di portata che può segnalare la pressione insufficiente del gas, un intasamento del filtro sotto il cappuccio del tubo di Venturi, un intasamento del sensore di misurazione della portata del tubo Venturi.

Mod

F54Il codice segnala un'anomalia a livello della pressione del Gas all'interno della CaldaiaVaillantEcoblock. Il problema può essere generato da una scarsa pressione del gas o dalla chiusura del rubinetto del gas.

Mod

F56to della L'anomalia interessa la regolazione del sensore di portata che può essere generato da un guasto della valvola del gas.

Mod

F57Questa segnalazione riguarda un problema di mantenimento della modalità comfort da parte della caldaia Vaillant EcoBlock. Il problema può essere risolto verificando il grado di corrosione dell'elettrodo di accensione.

Mod

F61C'è un problema a livello della valvola del gas che può aver subito un corto circuito a livello deipropri collegamenti, un difetto a livello della scarica a massa, un guasto di carattere puramente elettrico.

Mod

F62È incorso un errore di spegnimento della valvola del gas, in particolare un ritardo nello spegnimento. Tutto può essere generato dall'elettronica o da un guasto insito nella valvola stessa del gas.

Mod

F.63Il codice di errore identifica un guasto EEPROM che è di natura prettamente elettronico.

Mod

F64C'è un problema elettrico alla sonda NTC che può presentarsi in corto circuito o con un guasto di natura elettrica.

Mod

F65La caldaia Vaillant Ecoblock ha un problema di temperatura del sistema elettronico: la scheda elettrica e l'impianto elettrico della caldaia.

Mod

F67La caldaia ha un problema a livello elettronico che genera un'errata rilevazione della fiamma.

Mod

F68Sussiste un problema di fiamma instabile che può essere collegato ad un guasto o intasamento dell'ugello del gas, alla presenza di aria o di scarsa pressione del gas, ma anche a problemi dialimentazione elettrica dell'elettrodo.

Mod

F71La caldaia presenta un errore a livello della sonda della temperatura di mandata. O la sonda non è montata correttamente, oppure è incorso un guasto alla stessa.

Mod

F72L'anomalia riguarda la sonda di temperatura di mandata o di ritorno. Il tecnico deve verificare lapresenza di un guasto a causa di un'eccessiva differenza di temperatura tra mandata e ritorno

Mod

F73Sussiste un problema di rilevazione della pressione dell'acqua che risulta elevata o bassa: o è in corto il sensore, oppure questo è guasto e deve essere verificato dal tecnico.

Mod

F74Sussiste un problema di rilevazione della pressione dell'acqua che risulta elevata o bassa: o è in corto il sensore, oppure questo è guasto e deve essere verificato dal tecnico.

Mod

F75Quando la caldaia si avvia, non viene rilevato (come dovrebbe) un aumento della pressione dell'impianto. Questo è imputabile ad un guasto della pompa ma anche alla eventuale presenza di aria.dell'acqua o del sensore di pressione, ma anche alla eventuale presenza di aria.

Mod

F76Il segnale indica l'entrata in funzione della protezione da surriscaldamento dello scambiatore ed è imputabile o al guasto del fusibile dello stesso, oppure ad un guasto dell'intero scambiatore.

Mod

F77Si è presentato un problema a livello della pompa della condensa o dello sportello dei fumi di combustione.

Mod

F78Il segnale indica con precisione una mancanza di comunicazione verso la centraline da parte del sensore in uscita dell'acqua calda.

Mod

F80Si è verificato un corto circuito o l'interruzione del collegamento del sensore di entrata dello scambiatore ed è dovuto ad un difetto della sonda NTC, del suo collegamento.

Mod

F81La caldaia ha la pompa di scarico ActoStor guasta.

Mod

F83Viene rilevato un errore a livello di temperatura rilevata tra mandata e ritorno e la causa è insita nel fatto che, probabilmente, non vi è alcun mutamento di temperatura registrato dalla sonda.

Mod

F84Vi sono differenze di temperatura non plausibili tra la mandata e l'uscita dell'acqua: la causa è insita in un problema a livello di sonda di mandata e uscita non più in grado di funzionare correttamente.

Mod

F85La segnalazione riguarda un errore di montaggio delle sonde di temperatura di mandata o di ritorno.

Mod

F90verifiche a livello di collegamenti .Il Modulo ActoStor non comunica più con la scheda madre, per cui un tecnico deve eseguire

Mod

F91Si verifica un errore a livello del sensore o dell'attuatore del modulo ActoStor

Mod

F93La caldaia Vaillant Ecoblock presenta un guasto a livello del gruppo Gas che può avere una combustione erronea, un intasamento al tubo Venturi, un problema all'ugello del gas.

Mod