COS’E’ LA LEGIONELLA

La legionella è un genere di batteri aerobi che causano delle forme morbose definite dal termine “Legionellosi”.

Le legionelle sono molto diffuse in natura e si trovano negli ambienti acquatici naturali e artificiali: sorgenti di acqua (comprese quelle termali), laghi, corsi d’acqua, fiumi, fanghiglie, etc. e possono migrare ad ambienti artificiali come condotte di acqua, reti idriche degli edifici (tubature, fontane, serbatoi e piscine), torri evaporative, condizionatori e sistemi di umidificazione ambientale che possono aumentare la diffusione del microrganismo, che diventa una serie fonte di rischio per la salute delle persone.

Le legionelle preferiscono risiedere in ambienti acquatici caldi e possono riprodursi tra 25°C e 42°C: Possono comunque sopravvivere a temperature tra 5,7°C e 63°C ed in ambienti acidi e alcalini tollerando valori di pH compresi tra 5,5 e 8,1.

DOVE INTERVENIAMO?.

– Condomini
– Alberghi
– Agriturismi
– Strutture turistico ricettive
– Vendite Alimentari
– Esercizi pubblici
– Palestre
– Residenze per anziani (RSA)

COSA IMPIEGHIAMO?.

Teknoclima impiega prodotti BWT ed è Centro Assistenza Autorizzato Capo Area di questa prestigiosa azienda.
Fra i prodotti che impiegamo particolarmente efficace e risolutore è l’igienizzante  Cillit-ALLSIL SUPER 25 Ag che utilizziamo per la bonifica di circuiti idraulici Al link sotto è possibile scaricare la scheda tecnica del prodotto.

 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: 

Il Decreto Legislativo n° 81, racchiude le disposizioni finalizzate alla tutela della sicurezza e della salute in riferimento ai luoghi di lavoro. Elenchiamo alcuni punti di interesse per quanto riguarda l’obbligatorietà dell’intervento di controllo e manutenzione:

 1.9.1.3. Se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono funzionare in modo che i lavoratori non siano esposti a correnti d’aria fastidiosa.

1.9.1.4. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

1.9.1.5. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

 TEKNOCLIMA È IN GRADO DI FORNIRE UNA ASSISTENZA COMPLETA PER TUTTI GLI INTERVENTI NECESSARI A GARANTIRE L’EFFICIENZA DI FUNZIONAMENTO, LA SICUREZZA DI UTILIZZO E LA SALUBRITÀ IGIENICA CORRELATA, OPERANDO NEL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLE NORME ATTUALMENTE ESISTENTI.